SINDACATO S.F.I.D.A.

"ARTE E DIVERSE ABILITA' Un binomio possibile per...."

 

Dal 14 al 23 Gennaio 2011

Ore 17.30 – 21.00

Presso

Ex Convento dei Teatini - Lecce

Leggi Programma

 

 
SFIDA A SIRACUSA

C O M U N I C A T O  S T A M P A

 

Il sottoscritto Dino Mauro DI TULLIO, in qualità  di Segretario Nazionale del Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità , con la presente nomina la sig.ra Enza ARANGIO nata a Floridia (SR) il 23/11/1964 e residente a Siracusa in via Natale Bonajuto nr. 1, coordinatrice per il Sindacato SFIDA per Siracusa e Provincia.

Leggi tutto

 

Per info: 333-4289648

 
SINDACATO S.F.I.D.A.

Il 2 0 1 1 Anno Europeo del Volontariato!

Il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà  e la non discriminazione e in tal senso contribuirà  allo sviluppo armonioso delle società  europee. Così recita la Decisione del Consiglio dell'Unione Europea, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale il 22 gennaio 2010 (2010/37/CE), che formalizza la proclamazione del 2011 Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono una cittadinanza attiva. Gli obiettivi del 2011, da perseguire attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche: creare condizioni favorevoli per il volontariato, affrontando ostacoli esistenti; fornire alle organizzazioni strumenti per migliorare la qualità , l'innovazione e il lavoro di rete; promuovere forme di incentivazione a favore delle entità  che formano e sostengono il volontariato a livello europeo e negli stati membri; suscitare una presa di coscienza collettiva dell'importanza del volontariato. L'anno 2011 coinciderà  con il decimo anniversario dell'Anno internazionale dei volontari promosso dalle Nazioni Unite nel 2001 e sarà  un'occasione importante per promuovere scambi di informazioni a livello transnazionale e per diffondere le buone pratiche su scala comunitaria.

Leggi tutte le notizie

 
SCLEROSI MULTIPLA: SFIDA ALLA VITA!!!

 

Un approccio diverso per la diagnosi e la terapia della sclerosi multipla, una scoperta che potrebbe aprire nuovi orizzonti e far riaffiorare la speranza per i malati, arriva dagli studi effettuati dal prof. Zamboni dell'Università  di Ferrara.

 

I malati di Sclerosi Multipla, grazie alla scoperta del prof. Zamboni,  intravedono oggi  un futuro  " normale " o quantomeno migliore, l'opportunità  di affrontare con maggiore determinazione la malattia perchè in loro la speranza di  " guarire ". Nessuno può negare ad un malato la speranza, la possibilità  di intravedere un barlume che ponga fine o allevi le sofferenze  determinate dalla Sclerosi Multipla; da qui l'impegno e il dovere  da parte di tutti gli attori coinvolti di tenere accesa quella fiammella che oggi ha ridato la speranza a questi malati.

L E G G I  T U T T O

 

 
DALLA SEGRETERIA S.F.I.D.A. DI MESSINA

 

Il Sindacato SFIDA si era illuso che, con l'atto stragiudiziale inoltrato all'inizio di agosto al Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale e con l'intervento in Commissione Cultura presso l'Assemblea Regionale Siciliana, quest'anno le famiglie che hanno dei figli con disabilità  avrebbero vissuto un anno scolastico sereno  e fruttuoso, invece l'arroganza e l'ottusità  dimostrate dall'Ufficio Scolastico Regionale, ha costretto di nuovo SFIDA a predisporre, tramite il proprio legale, avv. Nuccia Torre, i ricorsi al TAR per il reintegro delle ore di sostegno e per tutelare il diritto allo studio;   diritto che, purtroppo,  viene leso anche quando vengono assegnate tutte le ore richieste.

Questo, ciò che sta accadendo ad un alunno iscritto alle classe I del Liceo Scientifico  " Caminiti " di Santa Teresa di Riva, sezione staccata di Giardini, affetto da una grave forma di autismo con iperattività.

La patologia che l'alunno presenta richiede sì una figura altamente specializzata ma anche con delle caratteristiche fisiche integre, in modo da " contenere " l'iperattività  dell'alunno. Purtroppo si è verificato che i soggetti coinvolti (alunno- professore) siano incompatibili  in quanto anche il professore presenta una patologia:   ipovedente.

 

L E G G I T U T T O

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Succ. > Fine >>

Pagina 15 di 19

S F I D A RISPONDE

segreteria@sindacatosfida.org

Contatti

S.F.I.D.A.

SEGRETERIA NAZIONALE

www.sindacatosfida.org

cell. 338 45 20 976

e-mail: infosfida@tin.it

segreteria@sindacatosfida.org

maggio 2019
lmmgvsd
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 

Meteo

Newsletter







Technogenics

Contatore

 7 visitatori online