SINDACATO S.F.I.D.A.
S.F.I.D.A. E A.N.I.D.A.

COMUNICATO STAMPA

28 dicembre 2011

A. N. I. D. A.  E  S. F. I. D. A.

FIANCO A FIANCO PER L'INSERIRMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI

 

Il lavoro è un Diritto e la Legge 68/99 tutela l'inserimento lavorativo dei diversamente abili.

Purtroppo, l'applicazione di tale norma non sempre è corretta. Una efficace opera di cooperazione tra tutte le realtà  coinvolte sarebbe un ottimo punto di partenza

In periodo di crisi economica, al cospetto di una società  in rapida evoluzione, nella quale previdenza e welfare stanno subendo radicali cambiamenti, l'inserimento lavorativo dei diversamente abili assume una valenza sociale sempre più elevata.

Con l'inserimento  delle persone con disabilità  nel mondo del lavoro si potrebbe ottenere contemporaneamente il recupero dell'autonomia della persona, la piena integrazione nella società  e la riduzione della spesa pubblica in ambito sociale.

Il lavoratore con disabilità , infatti, se collocato in maniera mirata, oltre ad essere una efficiente risorsa umana, visti gli sgravi e le agevolazioni previsti, rappresenta per l'impresa un'importante occasione per realizzare un significativo abbattimento dei costi.

LEGGI TUTTO

 
SFIDA DI NATALE

Il regalo più bello... la SCUOLA!!!

COMUNICATO STAMPA

Messina 13/12/2011


Il Tar di Catania (Seconda Sezione)  con Sentenza breve (giuridicamente  una Sentenza definitiva) ha reintegrato le ore di sostegno scolastico a tre alunni con grave disabilità  di Messina  assistiti dall'avv.  Nuccia TORRE.

I Giudici, richiamando la Sentenza n. 80 della Corte Costituzionale,  hanno motivato la loro decisione sostenendo che l'Amministrazione scolastica non ha tenuto  conto dell'esigenza di garantire opportune ed adeguate misure di sostegno volte ad assicurare l'effettività dell'inserimento nel percorso scolastico frequentato, avendo assegnato un numero di ore settimanali inferiore a quello necessario come per altro richiesto originariamente dalla stessa istituzione scolastica.

LEGGI TUTTO

 

CONGRESSO PROVINCIALE DI FOGGIA

COMUNICATO STAMPA

SAN GIOVANNI ROTONDO

05 DICEMBRE 2011

 

Domenica   11 dicembre  p. v. alle ore 16:00  presso la Sala Congressi  dell'Hotel  Gran  Paradiso  viale  Aldo  Moro  nr.  125 San Giovanni Rotondo (FG), si svolgerà  il Congresso  Provinciale  di SFIDA - Foggia.

LEGGI TUTTO

INVITO

 
3 DICEMBRE 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA': LA SCUOLA NEGATA...

C O M U N I C A T O   S T A M P A

Agrigento, 03 dicembre 2011

OGGETTO: IL TAR PALERMO RICONOSCE, ANCORA UNA VOLTA, IL DIRITTO DEI MINORI CON DISABILITA' AD ESSERE SUPPORTATI DA INSEGNATI DI SOSTEGNO SECONDO IL RAPPORTO 1/1.

 

Il  Tribunale  Amministrativo  Regionale  (T.A.R.) Palermo afferma il diritto dei minori con disabilità  ad essere supportati da insegnanti di sostegno secondo " le  effettive  esigenze  rilevate ",   "bocciando"   così di fatto la Politica dei  " TAGLI "attuata per far quadrare il Bilancio Statale.   Il  T.A.R.  Palermo,  infatti,  con  una  serie  di Sentenze adottate nei mesi di ottobre e novembre  ha reintegrato le ore di sostegno decurtate  a circa 40 bambini di Palermo, Agrigento, Raffadali, Cammarata, Lercara Friddi, Capaci, Misilmeri, Castrofilippo, Ribera, Licata, Canicatti, Campobello di Licata, Favara, Cammarata, Racalmuto, Sutera, Monreale, Porto Empedocle, Alessandria della Rocca, Termini Imerese, Prizzi, assistiti dall' avv. Giuseppe Impiduglia,  condannando  il Ministero dell'Istruzione al pagamento di euro 1.500,00 (millecinquecento/00) a titolo di rimborso per le spese legali.

LEGGI TUTTO

 

I CONGRESSO PROVINCIALE DI MATERA

COMUNICATO STAMPA

Il  Sindacato  SFIDA  comunica che domenica  20 novembre  p.v. alle ore 16:30  presso  la Parrocchia Maria Madre Della Chiesa, via dei Dauni nr. 5, (rione Serra Rifusa) Matera, si svolgerà  il Primo Congresso  Provinciale  di SFIDA.

LEGGI TUTTO

INVITO

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 18

S F I D A RISPONDE

segreteria@sindacatosfida.org

Contatti

S.F.I.D.A.

SEGRETERIA NAZIONALE

www.sindacatosfida.org

cell. 338 45 20 976

e-mail: infosfida@tin.it

segreteria@sindacatosfida.org

luglio 2015
lmmgvsd
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 

Meteo

Newsletter







Technogenics

Contatore

 12 visitatori online